Area Marina Protetta
Home > Area Marina Protetta

Area Marina Protetta

L’Area Marina Protetta di Caporizzuto è la più grande d’Europa con i suoi 13.500 ettari di superficie e 36 chilometri di costa, è una delle aree italiane di maggior interesse ambientale.
I fondali alternano ampie distese di sabba a rocce spesso ricoperte di posidonia e di madrepora. Nelle cavità delle scogliere trovano rifugio polpi, aragoste, datteri di mare ed ogni tipo di pesce,nei fondali più profondi è molto frequente incontrare cernie, murene, il variopinto pesce pappagallo tipico abitante dei mari tropicali.
Nei fondali c’è anche un autentico museo sommerso con resti di ville antiche, relitti di navi, anfore e colonne che portano con sè una lunga e suggestiva storia.
Nella parte della riserva con un regime di tutela meno rigido è possibile praticare la pesca sportiva con la lenza da traino o da fermo, fare snorkelling o immergersi con le bombole in compagnia di guide esperte che il centro diving e la divisione di pesca tecnica e pesca turismo del Costa Tiziana Hotel organizza per i propri clienti.
Inoltre presso il Costa Tiziana Hotel & Village operatori didattici e biologi marini presenteranno settimanalmente le attività ed i programmi della riserva marina con filmati e video.
Per i bambini della scuola materna, dell’elementare e della scuola media verranno proposte divertenti attività didattiche con la guida di un biologo marino sia presso la spiaggia privata dell’hotel sia presso l’acquario della riserva.
Tutti i punti informazione all’interno della struttura saranno ricchi di materiali informativi per far conoscere la meravigliosa realtà ambientale dell’Area Marina Protetta, prezioso gioello della Costa Ionica.
L’equipe dell’animazione con il miniclub proporrà ai piccoli ospiti il programma ad hoc “divertiti ed impara” che avrà sempre tra gli obiettivi principali quello di far avvicinare con rispetto i bambini al mondo del mare per conoscerlo e tutelarlo.
Con i giochi di gruppo e individuali ci sarà sempre un piccolo regalo della riserva per tutti: la fiaba da colorare casteland, il dvd interattivo, i poster con la cernia, il cavalluccio marino, i barracuda.

Archeologia e Cultura
Archeologia e Cultura
"Crotone, Pitagora e la terra del mito". Una vacanza tra storia, natura e leggenda.
Sila
Parco Ampollino - Sila
Passeggiata sul lago Ampollino, shopping al Villaggio Palumbo, pesca delle trote, bob, pattinaggio...
Le strade dei vini
Le strade dei vini
Visite ai Mercati Saraceni, all'Azienda Vinicola Librandi, alla Torre Aragonese di Melissa e percorsi degustativi.
Kroton per la terza età
Kroton per la “Grande Età”
Crotone presenta le caratteristiche ideali per il Turismo della Terza Età anche in periodi meno interessati dai flussi turistici.